Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

The Fuzztones

Sab 28/02, 2026|22:00 - 23:30

Il 2025 è stato l’anno del 45º anniversario dei The Fuzztones, gruppo di culto la cui esplosiva miscela di garage e psych punk ha preceduto l’intera “rinascita garage” degli anni ’80 e ha influenzato centinaia di band, dai The Hives ai The Horrors.
Nati nell’estate del 1980 nei bassifondi del Lower East Side di New York, i Fuzztones divennero presto presenze fisse nei leggendari locali della città come CBGB e il Mudd Club. Utilizzando il fuzzbox (un vecchio pedale usato da molte band degli anni ’60 per ottenere un suono di chitarra volutamente distorto e “psichedelico”), la band creò un suono ruvido che definì “Grunge” sul loro singolo d’esordio del 1984, Bad News Travels Fast, il chitarrista Elan Portnoy viene infatti accreditato come “lead grunge”, almeno dieci anni prima dell’esplosione del movimento grunge di Seattle e il gruppo venne presto soprannominato “I guru del garage grunge”.
Con il loro look in paisley e pelle, collane fatte di vere ossa umane e un’estetica tra l’occulto e il teatrale, i Fuzztones influenzarono anche la moda di molti musicisti: dai Hoodoo Gurus (che modificarono il celebre logo dei Fuzztones, con teschio e chitarre Vox Phantom incrociate, per la copertina di un loro album) a Ian Astbury e Marc Almond (che li imitarono indossando dolcevita neri e collane d’ossa), fino ai Dwarves, che presero spunto dal logo erotico della copertina di Lysergic Ejaculations.
Mark Arm dei Mudhoney ha citato il frontman Rudi Protrudi come una delle sue principali influenze. Anche le star tedesche Die Ärzte e i rocker finlandesi 69 Eyes hanno posato in foto promozionali indossando magliette dei Fuzztones.
Il video classico della band, Ward 81, ispirò persino i Ramones, il cui video di Psychotherapy riprese diverse scene direttamente da quello dei Fuzztones, così come fece il film Velvet Goldmine!

Dettagli

Data:
Sab 28/02, 2026
Ora:
22:00 - 23:30
Categoria Evento:
BIGLIETTI

Organizzatori

RetroPop Live
Rock Planet Club

Luogo

Rock Planet
Viale Tritone 77
pinarella di cervia, RA, 48015 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
3357578007