faccianuvola

Evento organizzato in collaborazione con Bronson Club di Ravenna.
faccianuvola è il nome d’arte di Alessandro Feruda, cantante, autore e produttore classe 2002, tra i più originali della scena italiana contemporanea.
Comincia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, appassionandosi sempre di più alla musica. A 19 anni si trasferisce a Milano, dove frequenta la Facoltà di Fisica presso l’università Bicocca, unico momento della sua vita in cui non si dedica alla musica.
Questa esperienza rappresenta una tappa importante del suo percorso, che lo porta a comprendere quale sia realmente la sua strada. Dopo un periodo di riflessione, quello che sembra essere un futuro incerto lo conduce alla sua vera passione. Nel 2021, infatti, si avvicina alla musica elettronica durante il lockdown. Comincia così una fase di sperimentazione che culmina nella pubblicazione di alcune tracce su Soundcloud nell’aprile 2022 sotto lo pseudonimo di “afaceinacloud”. Il 2022 è anche l’anno in cui inizia a studiare Tecniche Audio e Produzione alla NAM di Milano. Cinque delle tracce scritte durante quest’ultimo periodo entrano a far parte del suo primo EP “Campi & tesori rimasti nascosti”, scritto e prodotto a casa di un amico in montagna e pubblicato il 6 ottobre 2022. In occasione di questa uscita decide di cambiare il suo nome d’arte in “faccianuvola”, dando vita a un nuovo progetto che lo accompagna ancora oggi.Il 2023 è l’anno in cui firma con con Columbia Records/Sony Music Italy. Il 12 gennaio 2024 pubblica il singolo “piangerepiangerepiangere”, che anticipa l’album, uscito il 12 aprile, intitolato “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”, mentre a luglio pubblica il singolo “fiori/posto sbagliato” con fenoaltea. Il 17 gennaio 2025 pubblica “fulmine a ciel sereno”. Nel 2026 torna nei club con un live rinnovato.
